Idee utili per ottimizzare gli spazi della vostra casa

Come sfruttare al massimo lo spazio di un ambiente piccolo, optando per soluzioni alternative e fantasiose

Ostuni - martedì 23 febbraio 2016
©

Esistono diverse soluzioni di design che possono permettervi di massimizzare ed ottimizzare gli spazi della vostra casa. Risparmiare spazio ed approfittare dello stesso apporta diversi vantaggi: oltre alla sensazione di spazialità e comfort, sarete in grado di tenere la vostra casa sempre in ordine, uno spazio degno da abitare. Molti appartamenti sono accoglienti e moderni, ma soffrono di una sindrome comune: la mancanza di spazio. Ma solo perché la vostra casa è piccola non significa che non potete viverci a vostro piacimento.

I consigli che vi andiamo a descrivere vi aiuteranno a trovare una soluzione al vostro problema. Tuttavia possono applicarsi non solo alle piccole case: si rivelano molto utili per qualsiasi tipo di abitazione, per quanto grande è.

Sfruttate ogni angolo della casa

Sfruttate nicchie o vani portaoggetti ricavabili dalle profondità dei muri. Anche le scale possono trasformarsi in veri e propri contenitori o fungere da libreria.

Mobili a scomparsa

I mobili a scomparsa rappresentano una delle soluzioni d’arredo più idonea per organizzare e massimizzare lo spazio di una casa, molto utili sia nella vostra cucina o nella camera dei vostri figli.

Evitare grandi armadi nelle piccole camere

L’armadio rappresenta uno dei complementi d’arredo più ingombranti non solo all’interno di una camera da letto ma anche dell’intera casa. In una camera da letto è comunque importante dedicargli una certa attenzione.

Per sfruttare al meglio lo spazio del vostro ambiente, potete optare per un armadio che sfrutta l’altezza della parete. Se invece dispone di una piccola nicchia, il vostro esperto saprà consigliarvi su come progettare una cabina armadio angolare che si adatterà perfettamente alle vostre esigenze. Potete optare anche per  un armadio a ponte che sovrasta il letto, o ancora un armadio con ante scorrevoli.

Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli rappresentano un’altra utile soluzione per guadagnare molto spazio. Vi consentirà di inserire un mobile in più o anche disporre di una parete libera che renderà più arioso l’ambiente.

 


Foto: Rash_studio / Homify

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti