Ben-essere….un sogno sempre più inseguito

La malattia non è mai un disturbo casuale, esprime quelli che sono gli aspetti repressi e temuti della propria vita e della propria personalità

Rosaria D'Amico Professione Counselor
Ostuni - sabato 24 febbraio 2018
Ben-essere….un sogno sempre più inseguito
Ben-essere….un sogno sempre più inseguito © web

Si parla sempre di benessere, benessere fisico, benessere psicologico. Se ne parla molto, sicuramente più di quanto si riesca poi concretamente a goderne.

L’uomo moderno, stritolato sotto i macigni delle convenzioni sociali, sotto le incombenze quotidiane, travolto dalle pretese altrui, dal proprio bisogno di compiacerle, finisce per perdersi , perdere il proprio equilibrio interiore, primo necessario ingrediente per raggiungere il benessere.

Il guaio è che quando perdiamo di vista i nostri veri bisogni, ci ammaliamo. Ci ammaliamo nella mente e nel corpo.

Come dimostrato dagli studi di Psicosomatica, branca della psicologia medica che si propone di ricercare la connessione tra un disturbo somatico e la sua eziologia spesso di natura psicologica, la malattia non è mai un disturbo casuale, bensì esprime quelli che sono gli aspetti repressi e temuti della propria vita e della propria personalità.

Per comprendere l’uomo è indispensabile utilizzare un approccio olistico, che lo consideri globalmente, come insieme di corpo, mente e spirito.

L’unico modo per “guarire” è accettare, attraverso la consapevolezza e la conoscenza di sé, di evolversi, di cambiare il modus vivendi disfunzionale e muoversi verso un modo di vivere più autentico e aderente ai bisogni più profondi.

Il segreto? ascoltarsi. Ascoltare il messaggio nascosto dietro la malattia. Un messaggio da accogliere e interpretare. E’ chiaro che non possiamo fare tutto da soli, è necessario chiedere aiuto, anche se spesso non si è capaci di farlo convinti, come siamo, che nessuno potrebbe capirci e comprenderci.

Ma non è così. Esistono tante persone esperte in relazioni d’aiuto in grado di offrire la giusta attenzione e competenza per risolvere i problemi.