Digitalizzazione delle finanze aziendali

Digitalizzazione aziendale e minimizzazione dei costi

Come gli strumenti gestionali digitali e in cloud possono aiutare le finanze aziendali

Mondo Imprese
Ostuni martedì 24 agosto 2021
di La Redazione
Digitalizzazione aziendale e minimizzazione dei costi
Digitalizzazione aziendale e minimizzazione dei costi © n.c.

Ogni periodo storico si caratterizza per fenomeni capaci di essere ricordati nel tempo. La rivoluzione informatica, che la fine del Novecento aveva visto protagonista assoluta seppur acerba, e che tra gli altri aveva ad esempio trasformato radicalmente il settore dell’editoria con l’avvento dei computer e dei sistemi ad essi connessi, non si è fermata. Anzi.

Gli anni duemila hanno visto procedere il fenomeno telematico che ha continuato a segnare fortemente tutti gli ambiti cambiando le abitudini di consumo come quelle di mercato, in una parola: l’economia. La digitalizzazione è qualcosa che non si può più ignorare e rappresenta un’opportunità importante per ottimizzare operazioni che se venissero svolte manualmente necessiterebbero di molto più tempo, e conseguentemente denaro. La nuova tecnologia permette di ridurre tale investimento economico e determinate tipologie di gestionali possono aiutare a ottimizzare giacenze e costi, consentendo all’azienda non solo di stare al passo coi tempi ma anche di semplificare il lavoro.

Software gestionali: che cosa sono e come funzionano

Le imprese italiane fanno fatica quando si tratta di introdurre pratiche di digitalizzazione come testimonia un rapporto della Commissione Europea. Questo presenta anche una buona notizia: i margini di miglioramento esistono e tanto si può ancora fare. È in tale discorso che si inseriscono i software gestionali, essendo dei sistemi telematici che automatizzano i processi di gestione all’interno delle aziende.

Tra questi l’ERP (Enterprise Resource Planning) è particolarmente importante perché permette di gestire le attività commerciali del quotidiano quali la contabilità, il magazzino, il CRM (Customer Relationship Management) ovvero la gestione del cliente, gli elementi di rischio e la compliance, restituendo un quadro complessivo dell’azienda che rimane, in questo modo, sempre adeguatamente monitorata.

I sistemi ERP uniscono e definiscono i diversi sistemi di business favorendo la loro interazione e integrazione tramite lo scambio dei dati, dei quali eliminano la duplicazione attraverso un’impostazione che vuole un’unica fonte attendibile. Questa loro struttura di base li rende sempre più indispensabili nel lavoro di aziende che operano in rami differenti dell’economia.

Il sistema in cloud: un aiuto importante per la gestione del magazzino e non solo

I software ERP di ultima generazione sono solitamente dotati di tecnologia in Cloud, che rappresenta un aiuto importante nel disbrigo di molteplici pratiche per l’azienda. Si tratta di un software modulabile e allo stesso tempo espandibile, che riesce a rispondere in maniera specifica ai singoli bisogni, come quelli di logistica e magazzino.

Un software ERP per il magazzino agisce automatizzando parzialmente le operazioni principali, ovvero:

●    Giacenze. Riesce a fornire una panoramica esatta e in tempo reale.
●    Inventario. Una delle pratiche più impegnative da fare manualmente, che il software semplifica fornendo dati precisi nonché i documenti necessari per essere in regola.
●    Movimenti di magazzino. Costantemente sotto controllo, evitando errori.

Un sistema ERP rappresenta inoltre un aiuto importante nella gestione della contabilità, dove l’introduzione del sistema elettronico di fatturazione ha creato non pochi problemi alle imprese; il software digitale garantisce l’adeguato adempimento degli obblighi fiscali evitando di incorrere in sanzioni.
Non solo: un software ERP in cloud semplifica la gestione del CRM occupandosi del cliente a 360 gradi anche dal punto di vista della comunicazione e-mail e telefonica.

I software gestionali in cloud possono essere consultati facilmente (non necessitano di formazione apposita) e da qualsiasi luogo, basta avere a disposizione un dispositivo mobile. Grazie alla loro semplicità, versatilità, attendibilità rappresentano uno degli strumenti digitali destinato a rimanere nel tempo.

Lascia il tuo commento
commenti