Fede e tradizione

Al via i festeggiamenti per Sant'Oronzo, patrono e protettore di Ostuni

Cominciato il conto alla rovescia per iniziare a omaggiare il Santo patrono di Ostuni, che si festeggia ogni 26 agosto

Attualità
Ostuni giovedì 24 agosto 2017
di La Redazione
Al via i festeggiamenti per Sant'Oronzo, patrono e protettore di Ostuni
Al via i festeggiamenti per Sant'Oronzo, patrono e protettore di Ostuni © web

La Città Bianca si veste a festa, adornandosi di luminarie nelle principali vie del centro storico, in occasione della festa patronale in onore di Sant’Oronzo, Vescovo martire, protettore di Ostuni, che si celebra sabato 26 agosto.

La festa in onore del Santo è l'occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e mometi di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Mercoledì 16 agosto, ha preso il va la tradizione Novena al Santo, annunciata dal tradizionale "fischietto" che sfilando per le vie della città annuncia l'avvicinarsi della ricorrenza con le note dello storico motivetto che ricorda a ostunesi e turisti che si avvicina il giorno dedicato al Santo Patrono, così come vuole la tradizione. Venerdì 25 agosto, in Concattedrale, alle ore 20.00, è prevista la Liturgia Penitenziale in preparazione della Festa, mentre sabato 26 ci sarà la celebrazione della Santa Messa alle ore 8.00 nel Santuario dedicato a Sant'Oronzo sulla Via dei Colli, seguita dalla celebrazione di una Messa in Concattedrale alle ore 8.30 e a quella solenne delle ore 10.00, sempre in Concattedrale, celebrata dall'Arcivescovo Monsignor Domenico Caliandro, alla presenza delle autorità cittadine e di tutti i cavalieri che sfileranno in sella ai cavalli nel corso della processione.

Nel contempo, sono previste tutta una serie di manifestazioni musicali che allieteranno i giorni della festa. Questa sera, giovedì 24 agosto, in Piazza della Libertà, alle ore 21, ci sarà un concerto dedicato a Frank Sinatra a cura di Giuseppe Del Re e della LJP Big Band. Venerdì 25 agosto, l'apertura della Festa sarà curata dalll'Associzione Musicale Culturale "Arteorema" di Ostuni, a partire dalle ore 9.00.


Venerdì 25 agosto 2016, alle ore 18.00, presso l’area mercatale, si svolgerà il sorteggio dei numeri dei cavalieri della Cavalcata per l’incolonnamento nel corso della processione. Dopo la visita veterinaria e la benedizione di cavalli e cavalieri, seguirà sfilata per le vie della Città.

Sempre venerdì 25, alle 20.00, in Piazza della Libertà è previsto un Concerto Bandistico della Città di Bisceglie con l'Associazione Culturale Musicale "I Fiati".

Sabato 26 agosto, alle ore 19.00 partirà dalla Concattedrale la tradizionale processione che vede la statua del Santo attraversare le principali vie della città, scortata da cavalli e cavalieri bardati, mentre alle ore 20,.00 in Piazza della Libertà , all'interno della cassarmonica si esibirà in un Gran Concerto Bandistico l'Associazione Musicale Culturale "Giacomo Puccini" di Acquaviva delle Fonti. Allo scoccare della mezzanotte l’immancabile appuntamento con il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio nel Foro Boario.

Domenica 27 agosto i festeggiamenti proseguiranno con il concerto gratuito al Foro Boario, alle ore 21.00, di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.

Quest'anno la tradizionale Fiera di Sant'Oronzo verrà spostata a domenica 27 agosto, in quanto il 26 si terrà, come ogni sabato, il tradizionale mercato settimanale.


Lascia il tuo commento
commenti