Cittadinanza attiva

Tutto pronto a Carovigno per la II Edizione della Festa della Cittadinanza Attiva

Una giornata intensa, in cui converge il lavoro avviato nei giorni scorsi, quella che si appresta a vivere la comunità carovignese, coinvolta in un progetto di sviluppo e coesione sociale partito dal basso

Cultura
Ostuni venerdì 15 luglio 2016
di La Redazione
Tutto pronto a Carovigno per la II Edizione della Festa della Cittadinanza Attiva
Tutto pronto a Carovigno per la II Edizione della Festa della Cittadinanza Attiva © APS "Liberi Di"

“La piena libertà umana si realizza quando tutti gli individui hanno la possibilità di partecipare, di sentirsi soggetti attivi di ogni decisione che riguarda la propria esistenza ... ". Inizia con questa citazione l’invito dell’associazione di promozione sociale carovignese “Liberi Di”, a partecipare alla seconda edizione della Festa della Cittadinanza attiva.

Tutto avrà inizio alle ore 18.30 nell’Atrio del Castello Dentice Di Frasso con il dibattito pubblico “Sportello per la Promozione della Cittadinanza Attiva”, come strumento dei cittadini per la gestione condivisa dei beni comuni. Intervengono il Dott. Giuseppe Antoccia (Presidente “Liberi di …)” - Carmine Pasquale Brandi (Sindaco di Carovigno) - Dott.ssa Mara Petrosillo (Consigliere Comunale con incarico alla Cittadinanza Attiva) - Pasquale Bonasora (Resp. LABSUS Puglia) - Ragazzi dei “Laboratori creAttivi”.

Alle ore 20.00 presso Largo S. Angelo nel Rione Terra, “Parole e Musica”, letture e musica a cura di un gruppo di studenti di scuole superiori. Alle 21.00 sempre nel Rione Terra, in Piazzetta di via Padre G. Brandi, l’evento “TERRANERA 10 anni dopo”, lettura e video, a cura di “Il Sud in Movimento, regia Giuseppe Convertini. Alle 21,20 presso Corte Oberdan, si terrà lo spettacolo teatrale “Digiunando davanti al mare”, un progetto di Giuseppe Semerano dedicato a Danilo Dolci.

In Piazzetta Coriolano alle ore 22.20 si esibiranno in concerto “Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo in Trio”, un progetto autentico, fatto di anima e strumenti acustici, suoni che riecheggiano tra Puglia e Missisipi, tra viaggi fisici e spirituali. Soul e Blues d’autore in chiave personale, unica. 

Nel corso dell’intera serata, le seguenti attrazioni: “Rapimenti poetici”- a cura Di “Coop. Thalassia”;
DisegnAttivi”- realizzazione di vignette con proiezioni a cura di Pietro Cicerone; “Getta un seme Attivo”- laboratorio a cura dell’Associazione “Effetto SerraNova”e della “Cooperativa Thalassia”;
Stand “Laboratori CreAttivi”a cura dei bambini e ragazzi che hanno partecipato alle 3 giornate dedicate ai laboratori di Lettura - Eco-Arte e Pittura -Ambiente, con presentazione dei risultati delle attivita’; Stand “Sportello per la promozione della Cittadinanza Attiva”; Stand “Carovigno Concorso Letterario” con scambio dei libri; Stand Kantiere sociale “Peppino Impastato”. Immancabile la degustazione di numerosi prodotti tipici.

Lascia il tuo commento
commenti