Clima e territorio

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Paola Loparco
profiloSez

Ostuni si trova a un'altezza di 218 m. sul livello del mare, vantando un territorio composto da colline, zone pianeggianti e marine.

Gli inverni sono miti, le estati calde e lunghe, ma continuamente ventilate. Il terreno, di origine carsica, è fertile e intensamente coltivato. La zona dei Colli, dove si trovano i Santuari di Santo Oronzo e San Biagio, presenta numerose grotte, dimore di popolazioni semistabili sin dalla preistoria. La bianca roccia calcarea, sulla quale si estende uno strato di terra rossa, argillosa, compone un paesaggio di dolci colline, larghe valli, terrazzamenti e panorami mozzafiato sulla costa adriatica. Caratteristiche del paesaggio rurale sono le Lame, solchi carsici che vanno dalla Murgia al mare, sulle cui pareti sono presenti anche qui numerose grotte.

Non vi è acqua in superficie, ma sotto la roccia esistono parecchi corsi di acqua piovana che riemergono in prossimità del mare, in sorgenti d'acqua dolce. Il litorale varia tra insenature naturali, arenili di sabbia fine e scogliere, che si specchiano in un mare limpido, azzurro, pulito e pescoso.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ostuni

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno