Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Paola Loparco
profiloSez

Nel cuore della Puglia, adagiata su tre colli, sorge Ostuni, la Città Bianca. Distante appena otto chilometri dalla costa adriatica, il bianco borgo rimane da lunghi anni uno dei comuni più visitati della provincia di Brindisi. Con circa 33mila abitanti, che si triplicano nel periodo estivo, e un territorio che si estende per circa 206 Kmq, Ostuni si colloca sulla parte finale della Murgia meridionale, le dolci colline e la “piana degli Ulivi” aprono le porte del Salento. Confina con i territori dei Comuni di Carovigno, San Michele Salentino, Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino e Fasano.

La città vecchia, detta “la Terra”, che sorge sul più alto dei colli, ha reso famosa Ostuni con le sue piccole e grandi case, imbiancate rigorosamente a latte di calce. Il candido e affascinante intreccio di vicoli e strade, scale, corti e piccole piazze, converge verso la cima, dove è situata la Concattedrale, con il suo splendido Rosone gotico, secondo per grandezza in Europa, ed il maestoso Palazzo Vescovile. Una soltanto è la strada che unisce direttamente la piazza principale con la parte più in alto: Via Cattedrale. Qui si concentrano botteghe artigiane, negozi di ogni tipo, immancabili quelli di souvenir, piccole rivendite di vino e prodotti di gastronomia locale ed alcuni ristoranti tipici. Lungo Via Cattedrale vi è inoltre il Museo delle Civiltà Preclassiche e Palazzo Tanzarella, sede di numerose iniziative artistiche.

Chi parte alla scoperta della città antica, non può fare a meno di soffermarsi lungo questa bianca arteria, che in estate brulica continuamente di visitatori e cittadini. Infine, la cinta muraria, con gli otto imponenti torrioni aragonesi ed i baluardi medievali, racchiude il centro storico e lo incornicia, per chi guarda da lontano, in un’immagine da cartolina.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ostuni

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno