La Città bianca presenta il girone di qualificazione per gli Europei U17 di pallavolo maschile

8 Nations Group: mercoledì conferenza di presentazione al Comune

Palazzo di Città ospiterà la presentazione di rito. Oggi (18.30) altra amichevole tra l'Italia e la Pallavolo 2000 Ostuni

Volley
Ostuni lunedì 25 luglio 2016
di La Redazione
Locandina conferenza stampa 8 Nations Group U17M
Locandina conferenza stampa 8 Nations Group U17M © Fipav Puglia

Si svolgerà mercoledì 27 luglio alle ore 11, presso Palazzo di Città ad Ostuni (Palazzo San Francesco, Piazza della Libertà n. 67), la conferenza stampa di presentazione del torneo di volley internazionale "8 nations group U17M", in programma ad Ostuni dal 28 al 31 luglio, al quale parteciperanno Italia, Belgio, Olanda e Spagna. Alla conferenza stampa presenzieranno il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l'Assessore allo Sport del Comune di Ostuni Margherita Penta, il Vice Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, il presidente del CR FIPAV Puglia Luigi Dell'Anna e il tecnico della nazionale italiana U17M Mario Barbiero.

La città di Ostuni, fresca di promozione in serie B maschile di volley con la Pallavolo 2000, si prepara dunque a vivere la sua settimana internazionale con il torneo che assegnerà un posto ai prossimi campionati europei U17 maschili di pallavolo. Indetta dalla CEV (European Volleyball Confederation), la manifestazione prenderà il via giovedì 28 luglio con la prima gara delle 15.30 e vedrà scendere in campo Italia, Belgio, Olanda e Spagna per un totale di 8 partite con la finalissima in programma domenica 31 luglio alle 18.30. Tutte le gare (due al giorno dal 28 al 31 luglio, alle 15.30 e alle 18.30) si svolgeranno presso il Palazzetto di Viale dello Sport di Ostuni ( il PalaGentile). La formula prevede una pool da quattro squadre con girone all'italiana, al termine del quale la terza e la quarta si sfideranno per il terzo posto (finale 3/4 domenica alle 15.30), la prima e la seconda scenderanno in campo alle 18.30 di domenica per la finalissima. Le gare saranno trasmesse in diretta WebTv sul sito 8nationsgroupu17m.fipavpuglia.it

Se Belgio, Olanda e Spagna arriveranno in Puglia mercoledì 27, l'Italia guidata da Mario Barbiero sta preparando il torneo a Locorotondo (BA) presso l'Istituto scolastico Basile-Caramia, convenzionato con la FIPAV. Attualmente sono 14 gli azzurrini che stanno lavorando con mister Barbiero, tra questi in 12 prenderanno parte al torneo: "Questo periodo di preparazione - ha commentato il tecnico azzurro Mario Barbiero - è andato molto bene, ci troviamo in una location ideale per lavorare al meglio come l'Istituto Basile-Caramia di Locorotondo. I ragazzi sono predisposti al lavoro e sono contenti di farlo. Per quanto riguarda il torneo, dobbiamo aspettare di conoscere le squadre avversarie, questa è la prima fascia del livello nazionale giovanile quindi come loro non conoscono noi, anche noi non conosciamo loro. La nostra squadra è composta da giovani promettenti, che si sono distinti tra le attività regionali e provinciali d'Italia. Sarà un torneo sicuramente costruttivo, per il risultato finale noi sicuramente puntiamo al meglio". Nella fase di preparazione l'Italia ha svolto due amichevoli con un mix di ragazzi della Pallavolo 2000 Ostuni, entrambe vinte dagli azzurrini tra i quali si è messo in evidenza il libero siciliano della Materdominivolley.it Castellana Grotte Damiano Catania. Sono due i pugliesi nel gruppo di Mario Barbiero: il salentino Ludovico Scardia e l'altamurano Piervito Disabato.

Nel pomeriggio di oggi (lunedì 25 luglio), alle 18.30 presso il PalaCeleste di Ostuni, è prevista la terza ed ultima amichevole tra Italia U17M e Pallavolo 2000 Ostuni. Con questa gara amichevole, gli azzurrini completano il percorso di preparazione svolto in Puglia tra Locorotondo e Ostuni. L'esordio dell'Italia è in programma alle 18.30 di giovedì contro l'Olanda.

Il calendario gare del torneo "8 nations group U17M" 

28-07
h. 15:30 Belgio-Spagna
h. 18:30 Italia-Olanda

29-07
h. 15:30 Spagna- Olanda
h. 18:30 Belgio - Italia

30-07
h. 15:30 Olanda - Belgio
h. 18:30 Spagna- Italia

31-07
h. 15:30 Finale 3/4
h. 18:30 Finale 1/2

 
Lascia il tuo commento
commenti