Winter Festival – XI Edizione

Capodanno nella Città bianca con La Ghironda: quattro giorni di musica, cabaret e spettacolo

È stato presentato il programma che animerà la fine dell’anno e l’inizio del nuovo. Raphael Gualazzi, Frenkie Hi NRG ed Eric Turner, tra gli artisti protagonisti della XI edizione del Winter Festival targato La Ghironda

Spettacolo
Ostuni venerdì 08 dicembre 2017
di La Redazione
Capodanno nella Città bianca con La Ghironda: quattro giorni di musica, cabaret e spettacolo
Capodanno nella Città bianca con La Ghironda: quattro giorni di musica, cabaret e spettacolo © OstuniLive.it

Ostuni darà il benvenuto al nuovo anno con una grande festa: dal 29 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 andrà in scena il Winter Festival targato La Ghironda. Segmento invernale della storica manifestazione internazionale, giunto quest’anno alla XI edizione e organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ostuni, il Winter Festival è pronto ad approdare nella Città bianca con il suo consueto carico di spettacolari meraviglie.

La quattro giorni di festa avrà inizio venerdì 29 dicembre alle ore 20 con il concerto degli Ipergalattici, la famosa band che ripropone le sigle cult dei cartoni animati vecchi e nuovi. Divertimento ed emozione sono garantiti con gli Ipergalattici, esecutori fedeli di suoni e arrangiamenti di oltre 70 sigle in scaletta, per un’esibizione, rigorosamente in costume, che lascerà il pubblico senza fiato. Lo spettacolo prosegue alle 23 con il Dj Set di uno dei rapper più apprezzati della Penisola, l’umbro MC: Frankie Hi-NRG. Il cantautore e cultore della dance hall farà ballare la Città bianca con lo show “L’alto Parlante Gira Dischi”, in cui mescola musica hip hop ed elettronica, alternando l’interpretazione live di alcuni dei suoi maggiori successi.

Sabato 30 dicembre è la grande serata. Alle 21.30 Piazza della Libertà sarà il palcoscenico del concerto di Raphael Gualazzi, accompagnato da un’eccezionale formazione sinfonica composta da sei musicisti polistrumentisti, tra cui diversi coristi. L’ultimo Maestro Concertatore della Notte della Taranta, di ritorno da Parigi, proporrà a Ostuni i nuovi brani di “Love Life Peace”, fino ai grandi successi contenuti negli album “Reality and Fantasy” e “Happy Mistake”.

L’indomani, domenica 31 dicembre, la mezzanotte si aspetta sempre in Piazza della Libertà a partire dalle ore 22.30 con musica e animazione sino all’atteso conto alla rovescia, che sarà scandito dalla voce dell’attore comico Tommy Terrafino, noto per il personaggio televisivo del “vegano” nella trasmissione “Made in Sud”. A seguire, il concerto di musica soul/rb/gospel del cantante texano Eric Turner aka The Soul of a Man. L’artista proporrà una lunga carrellata di super hit, brani classici e contemporanei, che hanno reso immortale e conosciuta in tutto il mondo la black music. La notte si anima in chiusura con il conduttore, imitatore, comico, prestidigitatore… in onda tutte le mattine su RDS, Barty Colucci.

Il primo giorno del nuovo anno, presso la chiesa di San Francesco alle ore 18.30 si terrà un concerto di musica classica, eseguito da un quintetto e un coro di voci femminili.

«Ho pensato che un evento di quattro giorni possa far diventare Ostuni meta turistica per il lungo weekend di capodanno – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo Vittorio Carparelli – facendo in modo che possano godere dell’evento non solo le attività commerciali, ma anche le strutture ricettive. Gli alberghi sicuramente in questo periodo non sono in overbooking, i ristoranti lavorano oggettivamente meno rispetto ad altre stagioni, quindi mi auguro siano in tanti, stando anche alle recenti previsioni, che sceglieranno di passare a Ostuni gli ultimi giorni dell’anno».

I dettagli del Winter Festival de La Ghironda sono stati divulgati con una conferenza stampa inedita, che ha avuto luogo oggi, giovedì 7 dicembre, presso Palazzo di Città. A margine della conferenza stampa, a cui ha preso parte il sindaco Gianfranco Coppola, l’assessore alla Cultura e al Turismo Vittorio Carparelli, il Presedente de La Ghironda Giovanni Marangi e Anna Dello Russo, icona fashion internazionale e direttrice creativa di Vogue Giappone, in Piazza della Libertà si è esibita la BeDixie - Dixieland Jazz band. Dal Jazz delle origini di New Orleans fino allo swing, volando nel tempo e nelle musiche del mondo fino alle fanfare balcaniche, la band ha avuto il compito di traghettare Ostuni verso l’inizio ufficiale delle festività natalizie, scandito dalla cerimonia pubblica dell’accensione dell’albero di Natale, a cui hanno partecipato in tanti, soprattutto bambini.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette