Il modo giusto di fare attività fisica

“Sicurezza e salute nello sport”: se ne è parlato in un convegno organizzato dal Bici Club

Il convegno, organizzato dal Bici Club Ostuni, e svoltosi ieri pomeriggio nell'Auditorium della Biblioteca Comunale è stato il primo di una serie di iniziative che l'associazione sportiva ostunese ha in programma

Altri Sport
Ostuni mercoledì 15 novembre 2017
di Anna Maria Moro
“Sicurezza e salute nello sport”: se ne è parlato in un convegno organizzato dal Bici Club
“Sicurezza e salute nello sport”: se ne è parlato in un convegno organizzato dal Bici Club © OstuniLive.it

“Sicurezza e salute nello sport”. È stato questo il titolo del convegno – dibattito che si è tenuto ieri, martedì 14 novembre, nell’Auditorium della Biblioteca Comunale della Città Bianca. L’iniziativa, organizzata dal Bici Club Ostuni con il Patrocinio del Comune, ha visto seduti al tavolo dei relatori il dott. Dino Furioso, che ha relazionato sul tema di sport e salute, e il dott. Michael Senior, che ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di una alimentazione sana. A moderare i lavori il prof. Giuseppe Scaligeri.

Tanti gli interventi dei presenti in sala, per la maggior parte sportivi, che hanno approfittato della presenza degli esperti per colmare dubbi e curiosità. Dal confronto diretto con il pubblico è emerso un messaggio ben preciso: ogni attività sportiva fa bene, ma solo se fatta con cognizione di causa.

Lo sport, quindi, è salute, ma può anche essere nocivo se praticato male o con esagerazione, soprattutto in età infantile o adolescenziale. Di qui l’importanza per uno sportivo, di qualunque età, di sottoporsi periodicamente a controlli medici (ecocardiogramma e test da sforzo massimale ,per citarne alcuni), che possono cambiare a seconda dell’attività praticata. Diverse devono essere anche le abitudini alimentari di ciascun soggetto, che variano in relazione agli sforzi fisici da sostenere, agli stili di vita e al modo in cui il corpo reagisce quando assume ciascun alimento. Tendenzialmente, però, il suggerimento per chi pratica sport è quello di assu alimenti che contengano maggiori quantità di ossigeno.

Se si seguono alcuni piccoli accorgimenti, dunque, lo sport non può che far bene. Aiuta a porsi degli obiettivi, mantiene vivo fisico e cervello, induce ad una alimentazione più sana, previene le malattie, rende più belli e ritarda l’invecchiamento. Eppure sono sempre troppo pochi coloro che quotidianamente praticano esercizio fisico: per pigrizia, per mancanza di tempo, per stanchezza o per cattiva abitudine.

D'altronde, però, non è mai troppo tardi per iniziare a praticare uno sport, basta solo un pizzico di buona volontà.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette