Grande musica dal vivo

ll concerto gratuito di Enzo Avitabile e i Bottari chiuderà i festeggiamenti per Sant'Oronzo

Questa sera, alle 21, il musicista napoletano accompagnato dai Bottari si esibirà presso il Foro Boario con un concerto che chiude i festeggiamenti in onore del Santo, compatrono e protettore della Città Bianca

Spettacolo
Ostuni domenica 27 agosto 2017
di La Redazione
ll concerto gratuito di Enzo Avitabile e i Bottari chiuderà i festeggiamenti per Sant'Oronzo
ll concerto gratuito di Enzo Avitabile e i Bottari chiuderà i festeggiamenti per Sant'Oronzo © web

A chiudere i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, questa sera, domenica 27 agosto, sarà il concerto gratuito di Enzo Avitabile accompagnato dai Bottari, organizzato dall'Assssorato a Turismo e Cultura dl Comune di Ostuni.

Inizialmente il concerto era stato previsto in Piazza della Libertà ma, per ragioni di ordine pubblico, in ossequio alle prescrizioni della recente circolare Gabrielli emanata a seguito dei fatti di Torino e per consentire la partecipazione al maggior numero di persone possibili, la location dell’evento è stata spostata al Foro Boario, a ridosso del centro storico.

Enzo Avitabile è considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove. Nella sua lunga carrier ha duettato con star del calibro di James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con i nomi di punta della world music: Mori Kante, Afrika Bambaataa, Trilok Gurtu, Khaled, Manu Dibango, Richie Havens, Eliades Ocho,a solo per citarne alcuni. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il musicista statunitense Marcus Miller, storico bassista di Miles Davis.

Classe 1955, Enzo Avitabile è un artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi, che ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera costellata di successi con una ricerca continua di innovazione musicale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze. Non a caso, il regista premio Oscar, Jonathan Demme, gli ha dedicato un docufilm dal titolo emblematico, “Enzo Avitabile Music Life”. Di recente, per le musiche del film di Edoardo De Angelis, "Indivisibili", ha vinto due David di Donatello, il Premio Ennio Morricone e il Globo d’Oro.

“Lotto Infinito”, il suo ultimo lavoro discografico (il primo per Sony Music) è considerato da pubblico e critica come un vero e proprio capolavoro; n disco cosmopolita, come il suo autore, che si compone di 14 brani con la partecipazione di alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano e internazionale: Francesco De Gregori, Renato Zero, Giorgia, Mannarino, Caparezza, Paolo Fresu, Giovanna Marini, Hindi Zara, Daby Toure.

Un lavoro fatto di incontri, come l’intera carriera di Avitabile, da sempre pronto ad abbracciare suoni e culture differenti, in nome di una contaminazione felice.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette