A ritmo di folklore

La Città bianca diventa la capitale della “Pizzica” con Ostuni Taranta Fest

Dopo il partecipatissimo evento ostunese, che è riuscito a coinvolgere un numero sempre crescente di musicisti e artisti, il Taranta Fest approda in Molise il prossimo 19 agosto

Spettacolo
Ostuni martedì 15 agosto 2017
di Gianmichele Pavone
La Città bianca diventa la capitale della “Pizzica” con Ostuni Taranta Fest
La Città bianca diventa la capitale della “Pizzica” con Ostuni Taranta Fest © Gianmichele Pavone

Il 24 luglio la nostra città ha ospitato nuovamente “Ostuni Taranta Fest”, l’evento musicale dedicato alla musica popolare, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Ideato e promosso dal nostro straordinario concittadino Michele Conenna (già noto a tanti per la sua attività di meteorologo su TeleNorba) in collaborazione con il gruppo folk Lu Barcarulu, di cui fa parte da tempo.

Una parata cittadina ha dato inizio a questa edizione con una sfilata dei gruppi partecipanti lungo le principali via della città. L’evento, poi, è stato presentato dalla giornalista Nicla Pastore affiancata dallo stesso Conenna ed ha visto la partecipazione di artisti provenienti da numerose città del Salento: il gruppo folk La ‘Nzegna di Carovigno, i Sangu Amaru di Lecce, i Nui Nisciunu di Lecce, i Don Pizzicato di Grottaglie, i Terronia Bella di Ostuni. Non è mancato uno sguardo al sociale, con il coinvolgimento di giovani disabili, e le ballerine della Notte della Taranta hanno vivacizzato incessantemente la platea che ha riempito quasi per intero la Villa comunale, in cui si è svolta la manifestazione.

Due interpreti ostunesi, Antonella Colucci e Ginevra Viesti, si sono esibite in una suggestiva pièce teatrale dedicata alle origini della pizzica e la manifestazione si è conclusa con il concerto degli attesissimi Terraross, un gruppo diventato famoso per la rilettura in chiave moderna dei brani della tradizione popolare.

È già in programma una replica in trasferta a Capracotta (IS) il 19 agosto e ci auguriamo che, in una prospettiva di valorizzazione turistica, l’Ostuni Taranta Fest divenga un punto di riferimento costante nell’estate ostunese. L’evento è stato trasmesso integralmente su Studio100 Tv (canali 15 e 187 del digitale terrestre) sia in diretta, che in replica.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette