Attenzione alla città e alla sua storia

"Ostuni alla fine del 1900": se ne parla nel prossimo incontro organizzato dall'UNITRE

Sarà Vincenzo Cappetta, coadiuvato dalle poesie di Nello Ciraci, ad affrontare il tema dell'incontro organizzato dalla locale Università delle Tre Età, che si propone di raccontare Ostuni com'era e com'è

Cultura
Ostuni venerdì 13 aprile 2018
di La Redazione
"Ostuni alla fine del 1900": se ne parla nel prossimo incontro organizzato dall'UNITRE © OstuniLive.it

“Ostuni alla fine del 1900 tra storia e racconto poetico” è il tema che sarà affrontato quest’oggi, venerdì 13 aprile, con inizio alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale della Città Bianca, su iniziativa della Università delle Tre Età.

La relazione sarà tenuta da Vincenzo Cappetta, docente in pensione di Storia e Filosofia presso il liceo classico "Antonio Calamo", che ripercorrerà le vicende che caratterizzano la storia locale dal 1990 al 2000, con particolare riferimento ai principali aspetti e momenti della vita della Comunità ostunese.

In questo percorso sarà dato spazio ai pensieri di un uomo del popolo, di nome ‘Necola' , protagonista di un ciclo della poesia in dialetto di Nello Ciraci, nel quale l’autore ha depositato la sua coscienza di uomo che ha vissuto quel periodo storico.

L’incontro organizzato dall’Unitre rientra nel Progetto “Attenzione alla Città e alla sua storia” ed ha lo scopo di aiutare la comprensione e la riflessione sulla microstoria, non disgiunta da richiami a processi più complessi di portata nazionale ed europea che segnano un significativo passaggio di fase.

L’introduzione e il coordinamento degli interventi, compresa la declamazione di alcune poesie, sarà affidata a Lorenzo Cirasino, presidente dell’Unitre .



Lascia il tuo commento
commenti