Giovedì 15 marzo

Caterina Soffici presenta a Ostuni il suo romanzo "Nessuno può fermarmi"

Sarà la nota giornalista Caterina Soffici l'ospite dell'incontro organizzato dal Presìdio del Libro ostunese giovedì 15 marzo in Biblioteca, alle 17.30

Cultura
Ostuni mercoledì 14 marzo 2018
di La Redazione
Caterina Soffici presenta a Ostuni il suo romanzo
Caterina Soffici presenta a Ostuni il suo romanzo "Nessuno può fermarmi" © n.c.

Il Presìdio del Libro di Ostuni, insieme a “La Bottega del Libro” e in collaborazione con la Biblioteca Comunale, la Biblioteca Diocesana e il Gruppo di lettura “Liberi di riscoprire”, ospiteranno giovedì 15 marzo, alle 17.30, Caterina Soffici, che presenterà il suo libro “Nessuno può fermarmi”.

L’autrice, giornalista affermata, racconta nel suo esordio letterario una storia, con tratti narrativi a metà tra fiction e realtà, di quello che accadde ai tanti italiani che si trovavano nel Regno Unito quando nel 1940 Mussolini dichiarò guerra alla Gran Bretagna. La storia viene dipanata attraverso gli occhi di un ragazzo, Bartolomeo, che cerca di scoprire la verità sul passato di suo nonno.

Nel tentativo di ricostruire i fatti, il protagonista si imbatte in un’anziana signora inglese, Florence, che frequentava i nonni di Bartolomeo a Little Italy, il quartiere di immigrati italiani a Londra; la donna porterà alla luce molti fatti, tra cui il drammatico naufragio dell’Arandora Star, carica di italiani deportati, che venne silurata dai tedeschi, provocando 446 vittime innocenti.

Il romanzo, molto ben scritto, arriva a far luce su una vicenda poco nota, che tocca temi e problemi tornati ad essere nel periodo storico che stiamo vivendo, di stringente attualità.

Lascia il tuo commento
commenti