Letture condivise

Esteso anche agli adulti il progetto della Biblioteca comunale “Libro libera tutti”

Si terrà a partire da questo pomeriggio l’iniziativa dedicata ai gruppi di lettura, questa volta accessibili agli adulti. Protagonista dell’incontro di oggi, la scrittrice Velia Minutello

Cultura
Ostuni lunedì 04 dicembre 2017
di La Redazione
Esteso anche agli adulti il progetto della Biblioteca comunale “Libro libera tutti”
Esteso anche agli adulti il progetto della Biblioteca comunale “Libro libera tutti” © OstuniLive.it

I Gruppi di Lettura condivisa “Libro libera tutti”, avviati dalla Biblioteca Comunale di Ostuni in stretta sinergia con l’Assessore avv. Antonella Palmisano, si estendono agli adulti. L’iniziativa, nata per incentivare la lettura tra i più giovani, considerato il buon esito, amplia il suo raggio d’azione. La BibliotecaF. Trinchera senior”, darà il via a partire da oggi, lunedì 4 dicembre, alle ore 16.30, il primo incontro di lettura organizzato in collaborazione con la Biblioteca DiocesanaR. Ferrigno”. Ai partecipanti verrà sottoposta una rosa di testi, proposta dalla direttrice della Biblioteca comunale Francesca Garziano e dalla presidentessa della Biblioteca diocesana Teresa Legrottaglie, da scegliere e da discutere durante gli incontri che avranno luogo con cadenza mensile.

I Gruppi di Lettura si concentreranno sulla figura della donna attraverso la lettura di biografie e testi relativi a personaggi di spicco nel panorama storico-politico-culturale internazionale. Il sottotitolo del Gruppo, “Liberi di riscoprire”, allude all’obiettivo ultimo dell’iniziativa: impegnarsi in una lettura matura e consapevole in grado di porre l’attenzione su quelle sfaccettature spesso trascurate ma indispensabili al fine di avviare una riflessione costruttiva su un tema complesso e articolato quale è la storia di genere

A chiusura del primo incontro di oggi, alle ore 18, vi sarà l’incontro con Velia Minutella, autrice di “Quel che vale nel tempo. La visione gilanica”.

«La decisone di svolgere in uno stesso giorno due iniziative – spiega la Direttrice Garzianosi deve alla stretta correlazione fra i due eventi: nel primo pomeriggio il Gruppo di Lettura si confronterà sul tema scelto, la figura della donna nelle sue varie declinazioni, e sulla rosa di libri proposta; nel tardo pomeriggio avrà luogo l’incontro con Velia Minutella, psicologa, psicoterapeuta e autrice di un testo fortemente incentrato sul ruolo della donna e sul rapporto con l’altro sesso. Lo stesso termine “gilanica” indica la necessità di mediare fra i due poli opposti – patriarcato e matriarcato - evitando gli eccessi che spesso sfociano nelle tragedie quotidianamente in prima pagina sulle testate nazionali».

L’incontro con l’autrice si aprirà con una breve presentazione di Velia Minutella. Dialogheranno con l’autrice la prof. Angela Fattore, la prof. Francesca Lopane e la Direttrice Francesca Garziano. Il dialogo sarà inframmezzato da letture di passi significativi del testo che avvieranno il dibattito.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette