Riflessione costruttiva

Mediterraneo, il mare del dialogo: il M.E.I.C. organizza un incontro sul dialogo interreligioso

Presso la Chiesa di San Vito Martire, sede del Museo civico di Ostuni, domenica mattina si terrà un incontro sul tema: "Mediterraneo, il mare del dialogo: Giornata di Dialogo Interreligioso"

Cultura
Ostuni sabato 11 novembre 2017
di La Redazione
Mediterraneo, il mare del dialogo: il M.E.I.C. organizza un incontro sul dialogo interreligioso
Mediterraneo, il mare del dialogo: il M.E.I.C. organizza un incontro sul dialogo interreligioso © web

A Ostuni domani, domenica 12 novembre, alle ore 10, presso la Chiesa di San Vito Martire, sede del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale), il M.E.I.C. (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), in collaborazione con l'ente Museo e con il patrocinio del mensile Lo Scudo, dell'Associazione Città Viva, del Monte del Carmelo, del Centro di Cultura "Donato Cirignola", dell'UCIIM e della Biblioteca Diocesana Pubblica "Ferrigno", ha organizzato un incontro sul tema "Mediterraneo, il mare del dialogo: Giornata di dialogo interreligioso".

Partire dal concetto di libertà religiosa è fondamentale per raggiungere e mantenere la pace attraverso lo strumento del dialogo in una società chiamata a confrontarsi con flussi migratori inarrestabili.

In attuazione dei principi a cui il M.E.I.C. aderisce ed in linea con iniziative di rilevanza nazionale già realizzate negli anni passati e in cantiere anche nei mesi a venire, in questo appuntamento si cercherà di stimolare una riflessione costruttiva sui temi caldi di questo secolo, attingendo all'esperienza delle tre grandi religioni monoteiste: il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam.

Dopo gli indirizzi di saluto degli organizzatori, interverranno: Don Sebastiano Pinto, biblista e docente di Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, Furio Aharon Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo presso l’Università del Salento e Mohamed El Khatab, presidente dell’Associazione Assalam, comunità islamica di Ostuni.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette