Omaggio alla musica

Nella Chiesa del Carmine una serata dedicata al compositore pugliese Saverio Mercadante

Giovedì 20 aprile il Rotary Club Ostuni-Valle d'Itria-Rosamarina dedicherà una serata al ricordo di Saverio Mercadante, musicista pugliese nato ad Altamura nel 1795

Cultura
Ostuni martedì 18 aprile 2017
di La Redazione
Nella Chiesa del Carmine una serata dedicata al compositore pugliese Saverio Mercadante © @Confraternita del Carminee

Sarà dedicato al celebre compositore pugliese Saverio Mercadante, nato ad Altamura nel 1795 e morto a Napoli el 1870, l’evento organizzato dal Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina, che si terrà giovedì 20 aprile, alle ore 19, presso la Chiesa del Carmine di Ostuni.

Saverio Mercadante, uno dei più celebri operisti del suo tempo, che fu attivi come musicista per ben quattro decenni, verrà ricordato con una serata in cui, grazie al Maestro Ettore Papadia, pianista e direttore d'orchestra, oltre che presidente del Rotary Club Martina Franca, saranno eseguiti alcune delle opere più note del musicista pugliese.

Al compositore altamurano, peraltro, sono dedicati due volumi di recentissima pubblicazione, che verranno presentati nel corso della serata: “Saverio Mercadante. Biografia” di Santo Palermo e Domenico Denora, e “Sette Arie da Camera per Canto e Pianoforte” di Alfredo Luigi Cornacchia e Antonella Nuzzi.

Alla serata interverranno Piermichele Guerrieri, presidente del Rotary Club Ostuni - Valle d’Itria - Rosamarina, Isa Palermo, consorte del compianto Santo Palermo e Antonella Nuzzi, coautrice volume “Sette Arie da Camera per Canto e Pianoforte”.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette