Per la gioia dei lettori

Pronta ad andare in scena anche nella Città bianca "La Notte di #‎InchiostroDiPuglia"

Per la terza volta Ostuni diventa uno degli oltre 50 Fortini Letterari di Puglia, luoghi fisici e virtuali di condivisione letteraria e culturale. Promotore dell’evento di quest’anno è Liber Libro

Cultura
Ostuni lunedì 17 aprile 2017
di La Redazione
Pronta ad andare in scena anche nella Città bianca "La Notte di #‎InchiostroDiPuglia" © @Marco Orlandino

Lunedì 24 aprile la Città bianca diventa nuovamente protagonista della III Edizione della Notte di Inchiostro di Puglia, un evento che si svolge contemporaneamente in oltre 150 città pugliesi: librerie, caffè letterari, gruppi associativi si trasformeranno in “Fortini Letterari” in rappresentanza di una Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura e della cultura attraverso l’organizzazione di presentazioni di libri, reading, spettacoli, rappresentazioni teatrali e animazione. Una rivoluzione culturale partita dal basso, dal quel Sud Italia che secondo le statistiche legge meno, rispetto a una intera nazione che già legge poco.

L’invito a partecipare alla Notte di Inchiostro di Puglia giunge dall’associazione ostunese Liber Libro, promotrice della prima biblioteca diffusa della Città bianca, e spinge a ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alla lettura, in un percorso ricco di eventi culturali, realizzato grazie alla sensibilità e alla collaborazione di tante altre realtà ostunesi che hanno sposato il progetto: le Persone Libro del Liceo Classico “A. Calamo”, Elena D’Alessandro e la libreria SuperGulp, Dario Lacitignola e il suo gruppo Folletti e Folli, l’astrofilo Roberto Giovine e Angela Fattore, Giusy Pomes, la Cooperativa Thalassia, Maria Semeraro, Onofrio Fortunato, Scuola del Cinema e Donato Quarto.

La collaborazione ha permesso il nuovo allestimento di “Via Libris” (da Piazza della Libertà a Piazzetta Cattedrale) che dalle ore 18.00 fino a mezzanotte sarà animata da una serie di postazioni che richiameranno i “generi” letterari, dal romanzo al giallo, passando per il fantasy.

Tutto nasce dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che in due anni di vita è riuscito a creare una rete fatta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto di Lettori. Grazie a un entusiasmo contagioso, il blog, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della regione, è riuscito a dare vita a un vero e proprio movimento culturale.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette