II Edizione

Torna"Giganti di Puglia", il concorso che premia il miglior olivo monumentale

Ci sarà tempo fino al 31 maggio 2018 per partecipare al premio, ideato dall'associazione ostunese "Millenari di Puglia", che si pone l'obiettivo di valorizzare gli olivi monumentali

Attualità
Ostuni mercoledì 14 marzo 2018
di La Redazione
Torna
Torna"Giganti di Puglia", il concorso che premia il miglior olivo monumentale © Millenari di Puglia

Torna anche quest'anno il premio "GIganti di Puglia", concorso giunto alla sua seconda edizione, che si pone l'obiettivo di premiare ogni anno un albero di olivo millenario per celebrarne l'importanza e il valore.

Il premio, ideato e organizzato da "Millenari di Puglia", associazione ostunese impegnata da alcuni anni, soprattutto attraverso escursioni alla scoperta della natura pugliese, nella valorizzazione del territorio e di queste maestose piante monumentali, si propone dii divulgare l'idea che tutti gli olivi pugliesi possiedono una ricchezza materiale e culturale straordinaria. L'obiettivo è quellio di valorizzare ogni anno un olivo millenario diverso, che si distinguerà dagli altri sia per dimensioni e forma che per stato di conservazione, ma anche per produttività e valore culturale. Il riconoscimento, quale miglior olivo monumentale dell’anno, viene consegnato al proprietario dell’albero, in quanto custode di un patrimonio della comunità.

A vincere la prima edizione di "Giganti di Puglia", è stato un olivo monumentale custodito all'interno della Masseria "Fellicchie" di Manduria, in provincia di Taranto.

La partecipazione al premio è aperta a tutti, a patto di avere l’autorizzazione da parte del proprietario dell’ulivo candidato, al quale poi andrà il premio. La scadenza per la consegna delle proposte è fissata al 31 maggio 2018 e ciascuna candidatura sarà valutata sulla base dell’insieme di alcuni criteri quali la dimensione, l’età, la produzione stimata, lo stato di conservazione e il suo valore estetico, storico e culturale.

Per poter partecipare al concorso occorrerà compilare il modulo scaricabile sui siti internet www.gigantidipuglia.com e www.millenaridipuglia.com e inviarlo via mail -entro il 31 maggio 2018- a info@millenaridipuglia.com, insieme ad almeno cinque foto dell'ulivo in alta risoluzione dove, in almeno una foto, ci sia una persona per cosentire alla giuria di valutare la dimensione dell'albero.

Lascia il tuo commento
commenti