Puntare sul miglioramento dei servizi

Puglia regina del turismo nel 2017, l'ass. Capone: «Siamo cresciuti ma c'è ancora molto da fare»

Loredana Capone, assessore regionale al Turismo, traccia un bilancio dell'anno appena trascorso enunciando le nuove strategie che puntano a migliorare i servizi e la qualità offerte ai visitatori

Attualità
Ostuni mercoledì 03 gennaio 2018
di La Redazione
Puglia regina del turismo nel 2017, l'ass. Capone: «Siamo cresciuti ma c'è ancora molto da fare»
Puglia regina del turismo nel 2017, l'ass. Capone: «Siamo cresciuti ma c'è ancora molto da fare» © Ostunilive

L'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, traccia un bilancio del turismo in Puglia nell'anno appena terminato, mettendo l'accento su ciò che va migliorato per offrire ai visitatori che scelgono la nostra regione servizi migliori e di maggior qualità.

«Un anno laborioso, con un grande gioco di squadra e produttivo per il turismo in Puglia- afferma Loredana Capone. Il turismo é cresciuto in Puglia anche fuori dalla stagione estiva; anche se un dato positivo è che nel 2017 la regione sia stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare. Arrivi e presenze hanno continuato a crescere, dopo il boom del 2016, e l'obiettivo dell'allungamento della stagione sembra oggi meno lontano. La strategia di puntare sull'accoglienza e su una promozione più specializzata sui mercati target per allungare la stagione è stata realizzata con successo».

Nel 2017 sono stati spesi dalla Regione Puglia circa 11 milioni dei 36 milioni di euro impegnati per i primi tre anni (sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20) e destinati dal Piano Strategico del Turismo per la promozione, l'accoglienza e l'innovazione, soprattutto di prodotto.

«C'è però ancora molto da fare,- continua l'Assssore- soprattutto per offrire strutture sempre aperte, ma è evidente un cambio di tendenza. Oltre alla promozione destinata ai turisti e al miglioramento dell'informazione, abbiamo aiutato i sindaci e le imprese a realizzare progetti di animazione del territorio per rendere più intrigante la Puglia, anche fuori stagione, con eventi e attività di qualità diffuse su tutto il territorio per 365 giorni l'anno. Tutto questo rappresenta una buona base per la costruzione di veri e propri "prodotti turistici", la nuova sfida per il 2018 su cui lavorare insieme».

«L'animazione del territorio con le attività fuori stagione è stata importante per attirare i viaggiatori, ma anche per i pugliesi stessi. A volte non conosciamo noi stessi la ricchezza del nostro territorio e abbiamo bisogno di essere coinvolti di più, anche per accogliere al meglio i turisti che arrivano in Puglia. Abbiamo bisogno di abitare le storie che ci circondano, solo così l'esperienza del turista sarà quella del concittadino».




Lascia il tuo commento
commenti