Puntare sul miglioramento dei servizi

Puglia regina del turismo nel 2017, l'ass. Capone: «Siamo cresciuti ma c'è ancora molto da fare»

Loredana Capone, assessore regionale al Turismo, traccia un bilancio dell'anno appena trascorso enunciando le nuove strategie che puntano a migliorare i servizi e la qualità offerte ai visitatori

Attualità
Ostuni mercoledì 03 gennaio 2018
di La Redazione
Puglia regina del turismo nel 2017, l'ass. Capone: «Siamo cresciuti ma c'è ancora molto da fare»
Puglia regina del turismo nel 2017, l'ass. Capone: «Siamo cresciuti ma c'è ancora molto da fare» © Ostunilive

L'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, traccia un bilancio del turismo in Puglia nell'anno appena terminato, mettendo l'accento su ciò che va migliorato per offrire ai visitatori che scelgono la nostra regione servizi migliori e di maggior qualità.

«Un anno laborioso, con un grande gioco di squadra e produttivo per il turismo in Puglia- afferma Loredana Capone. Il turismo é cresciuto in Puglia anche fuori dalla stagione estiva; anche se un dato positivo è che nel 2017 la regione sia stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare. Arrivi e presenze hanno continuato a crescere, dopo il boom del 2016, e l'obiettivo dell'allungamento della stagione sembra oggi meno lontano. La strategia di puntare sull'accoglienza e su una promozione più specializzata sui mercati target per allungare la stagione è stata realizzata con successo».

Nel 2017 sono stati spesi dalla Regione Puglia circa 11 milioni dei 36 milioni di euro impegnati per i primi tre anni (sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20) e destinati dal Piano Strategico del Turismo per la promozione, l'accoglienza e l'innovazione, soprattutto di prodotto.

«C'è però ancora molto da fare,- continua l'Assssore- soprattutto per offrire strutture sempre aperte, ma è evidente un cambio di tendenza. Oltre alla promozione destinata ai turisti e al miglioramento dell'informazione, abbiamo aiutato i sindaci e le imprese a realizzare progetti di animazione del territorio per rendere più intrigante la Puglia, anche fuori stagione, con eventi e attività di qualità diffuse su tutto il territorio per 365 giorni l'anno. Tutto questo rappresenta una buona base per la costruzione di veri e propri "prodotti turistici", la nuova sfida per il 2018 su cui lavorare insieme».

«L'animazione del territorio con le attività fuori stagione è stata importante per attirare i viaggiatori, ma anche per i pugliesi stessi. A volte non conosciamo noi stessi la ricchezza del nostro territorio e abbiamo bisogno di essere coinvolti di più, anche per accogliere al meglio i turisti che arrivano in Puglia. Abbiamo bisogno di abitare le storie che ci circondano, solo così l'esperienza del turista sarà quella del concittadino».




Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette