Il calendario dei giorni di festa

Natale a Ostuni: gli eventi in calendario dall’Immacolata all’Epifania

L’assessore Carparelli illustra il programma delle iniziative sostenute e organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio ostunese

Attualità
Ostuni giovedì 07 dicembre 2017
di La Redazione
Natale a Ostuni: gli eventi in calendario dall’Immacolata all’Epifania
Natale a Ostuni: gli eventi in calendario dall’Immacolata all’Epifania © OstuniLive.it

Natale è alle porte e la Città bianca anche quest’anno si prepara ad accoglierlo con una nutrita e diversificata serie di eventi. Dall’Immacolata all’Epifania, il programma messo a punto dall’amministrazione comunale punta ad animare Ostuni, rendendola una desiderabile meta per turisti vicini e lontani. L’apertura ufficiale delle festività natalizie è fissata per questa sera con l’accensione simbolica, durante l’evento pubblico che avrà inizio alle ore 20, dell’albero di Natale in Piazza della Libertà.

«Il calendario degli eventi in programma è molto ricco ed equilibrato – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo, Vittorio Carparelli – e sono davvero orgoglioso del lavoro fatto, reso possibile grazie alla collaborazione di tante associazioni e cittadini che amano la nostra Ostuni. Sarà un mese intero di festa, quello che inizia questa sera alle 20 in piazza della Libertà e termina il giorno dell’epifania con l’ormai consueta manifestazione “Viva viva la Befana”, organizzata dal Gruppo Folk Città di Ostuni e giunta quest’anno alla sua IX edizione.

Domani avrà inizio Zucchero&Cannella, diventata in tre anni tappa fissa dei cittadini ostunesi e dei centri limitrofi, che si protrarrà fino a domenica 10 dicembre. Sarà inaugurata sempre domani, la mostra di presepi a cura dell’associazione Astera, durante la quale verrà presentato il libro e il cortometraggio “Appunti di Natale”. Il 16 e il 17 dicembre all’interno del Chiostro di Palazzo San Francesco ci sarà il mercantino di antiquariato e artigianato “Zagaredde”, mentre in giro per la città passeggeranno in vespa o in bicicletta tanti “babbi natale”, con le parate organizzate da “Globuli Rossi” e “Vespa Club”. A partire dalle ore 18 del 17 dicembre avrà inizio la Notte Bianca dello Shopping, animata dallo spettacolo itinerante Street Music, organizzato da Lilie Service con la collaborazione degli esercizi commerciali. Parte contestualmente anche l’iniziativa “Villaggio di Babbo Natale”, allestito nella piazzetta adiacente all’edificio scolastico Pessina.

Concerti, mostre, proiezioni e spettacoli a tema natalizio, prepareranno la Città bianca alla Winter Edition de La Ghironda, un format giunto alla XI edizione, che conserva tutti i tratti distintivi del Festival estivo internazionale. Il 29 dicembre iniziano quattro giorni di festa per la fine dell’anno, con il concerto degli Ipergalattici, la band diventata famosissima per la fedeltà con cui ripropone le sigle cult di cartoni animati vecchi e nuovi, e il Dj set live di uno dei rapper italiani più apprezzati, Frenkie Hi NRG. Il giorno successivo, sabato 30 dicembre, la piazza ospiterà un’artista d’eccezione: Raphael Gualazzi, un musicista e compositore che è una continua rivelazione.

L’ultima serata dell’anno, domenica 31 dicembre, avrà inizio in piazza della Libertà alle ore 22.30 con la selezione musicale dei Dj locali, su cui interverrà per il conto alla rovescia il comico di “Made in Sud”, Tommy Terrafino. A dare il benvenuto al nuovo anno, il concerto del cantante texano Eric Turner aka The Soul of a Man, a cui farà seguito il cabaret vocale di Barty Colucci, famoso imitatore e speaker radiofonico di RDS. Il primo giorno del nuovo anno a Ostuni si respirerà aria viennese con il concerto di musica classica eseguito da un’orchestra sinfonica, che si terrà presso la chiesa di San Francesco. Un concerto di musica lirica si terrà il 7 gennaio alle ore 19 presso la chiesa della Madonna della Stella. Voce e pianoforte accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso le canzoni più belle, dalla tradizione popolare alla musica leggera; dagli anni ’70 ad oggi».

Aggiornamenti e contenuti in merito alle iniziative previste, sono consultabili sulla pagina facebook Comune di Ostuni – Cultura e Turismo.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette