Fino al 30 dicembre

"inPuglia365": alla scoperta del territorio grazie a tour, laboratori e degustazioni gratuite

A partire da oggi fino alla fine di dicembre, l'associazione "L'olio di Puglia-Dialoghi Fluidi", grazie al programma "InPuglia365 Autunno", offre una serie di escursioni e degustazioni gratuite, anche a Ostuni

Attualità
Ostuni sabato 11 novembre 2017
di La Redazione
"inPuglia365": alla scoperta del territorio grazie a tour, laboratori e degustazioni gratuite © web

Prende il via quest’oggi la serie di appuntamenti gratuiti tra la Valle d’Itria e Il Salento, organizzata dall'Associazione "L'Olio di Puglia - Dialoghi Fluidi" e promossa dalla Regione, grazie al programma "InPuglia365 Autunno". Gli appuntamenti, che si terranno a partire da questo fine settimana fino a fine dicembre, coinvolgono i Comuni di Ostuni, San Michele Salentino, Ceglie Messapica, Carovigno e Cisternino.

Il percorso itinerante è dedicato a turisti e cittadini al fine di promuovere la conoscenza e fruizione delle bellezze, delle bontà e dell’importanza del nostro patrimonio rurale.

Il primo appuntamento, “Versi Di’ vini” è in programma questo pomeriggio, sabato 11 novembre, a San Michele Salentino e prevede unincontro in Piazza Marconi alle ore 18:30. I visitatori saranno guidati in una passeggiata nel borgo della poesia dove, insieme a una guida dell’associazione “Attacco Poetico”, scopriranno fregi e versi poetici impressi sulle mura del centro storico. L’appuntamento si concluderà in una accogliente casa con musica e assaggi accompagnati da un buon vino nella serata di San Martino. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione dell’associazione “Generazioni e Raccontacibi”, cuoco a domicilio.

Domani, domenica 12 novembre, l’appuntamento è con il Tour dell’olio in Masseria presso la Masseria Il Frantoio a Ostuni, a partire dalle ore 10. La visita incomincerà nell’uliveto, per poi scoprire una splendida masseria del Seicento, i suoi saloni, la chiesetta, il giardino e l’antico frantoio ipogeo. Seguiranno gli assaggi guidati degli oli prodotti con breve lezione di assaggio.

Nel pomeriggio la proposta si sposta a Ceglie Messapica dove, presso la Libreria Pensiero Bambino, alle ore 16, una merenda a base di biscotto cegliese intratterrà famiglie e bambini insieme a letture ad alta voce di storie per piccoli e grandi sulle produzioni tipiche.

Gli eventi organizzati dall’associazione proseguiranno fino al 30 dicembre con tour, degustazioni e laboratori. Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni contattareloliodipuglia@gmail.com o telefonare al numero: 339 2994331.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette