Tre giorni di maestrale

Meteo, il caldo concede una tregua: abbassamento delle temperature e maestrale in arrivo

Vento fresco in arrivo e abbassamento delle temperature. Questo è quello che assicurano i meteorologi che annunciano l'arrivo del maestrale, che soffierà sulla nostra regione fino a lunedì

Attualità
Ostuni sabato 12 agosto 2017
di La Redazione
Meteo, il caldo concede una tregua: abbassamento delle temperature e maestrale in arrivo
Meteo, il caldo concede una tregua: abbassamento delle temperature e maestrale in arrivo © web

Ha le ore contate l’ondata di calore, la quinta dell’estate, provocata dall’anticiclone africano che ha investito l’intera Puglia, Ostuni compresa. Già a partire dalla giornata di oggi, sabato 12 agosto, le bollenti temperature che hanno ampiamente superato i 40 gradi e che hanno attanagliato l’intera regione, saranno spazzate via dal maestrale che tornerà a soffiare con sempre maggiore intensità, dando sollievo a coloro che stanno soffrendo l’anomala intensità di queste ondate di calore.

L’estate 2017 sarà ricordata per essere una delle estati più calde di sempre, per il numero di giorni consecutivi in cui si è registrata una media temperature che hanno toccato i 45 gradi centigradi.

L’ondata di aria fredda che sta scendendo dai quadranti meridionali raggiungerà a partire da quest’oggi la Puglia, che potrà essere interessata anche da qualche rovescio, soprattutto nelle zone interne. Assisteremo dunque a un abbattimento delle temperature che si assesteranno nella media stagionale, non superando i 28-29 gradi. Come da tradizione, il maestrale ci farà compagnia per i classici tre giorni; nella giornata di Ferragosto, si dovrebbe tornare a una temperatura gradevole, con una debole alta pressione e tempo stabile e soleggiato.

Nel prossimo weekend, invece, dovrebbe arrivare la tanta agognata pioggia; sono infatti previste in tutta la regione precipitazioni intense, che potrebbero costringerci a riprendere gli ombrelli.




Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette