Raccontare la Città bianca

Parte oggi l'Educational Tour di 18 giornalisti a cui spetterà il compito di raccontare Ostuni

Da oggi fino a lunedì 24 aprile 18 giornalisti e opinion leader saranno in visita a Ostuni e dintorni, per poi promuoverne le bellezze e le ricchezze del territoro

Attualità
Ostuni venerdì 21 aprile 2017
di La Redazione
Parte oggi l'Educational Tour di 18 giornalisti a cui spetterà il compito di raccontare Ostuni
Parte oggi l'Educational Tour di 18 giornalisti a cui spetterà il compito di raccontare Ostuni © OstuniLive.it

Arriveranno oggi, venerdì 21 aprile, i 18 giornalisti e opinion leader italiani e stranieri, specializzati in ambito turistico, che resteranno a Ostuni fino a lunedì 24 aprile, per raccontarla e far conoscere le bellezze e le ricchezze del nostro territorio.

L’Educational Tour , che è stato denominato “Ostuni, maratonina degli ulivi tra Parco delle Dune Costiere, sentieri selvaggi e parchi archeologici”, rientra in un progetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della promozione turistica in Italia e all’estero, con 14.135 euro nell’ambito del P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014-2020 del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio. Tra gli interventi attuati dal P.O.R. sono previsti gli "interventi di promozione nei mercati intermediati (business to business), diretti ad affinare e selezionare le forme di promozione turistica in questi mercati in funzione della domanda nonché ad attivare l’incontro domanda-offerta. Saranno realizzate atti vità quali workshop BtoB, organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni e borse fieristiche e iniziative settoriali di livello nazionale ed internazionale, educational tour e familiarisation trips. Queste attività sono finalizzate alla promo-commercializzazione dei prodotti turistici pugliesi presso mercati mirati e a cogliere i nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con gli operatori della domanda turistica e i mediatori dei flussi internazionali".

La Città bianca è rientrata tra i primi tredici Comuni pugliesi selezionati dalla Regione per ospitare l’Educational Tour grazie a un progetto redatto da Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge”. "Il Comune di Ostuni - si legge nella Delibera che annuncia l'Educational Tour- è fortemente impegnato in un'azione di promozione della conoscenza e dell'attrattività del territorio, nelle sue componenti naturali, paesaggistiche e culturali, materiali e immateriali, valorizzandone le eccellenze e promuove gli interventi a fini turistici per la fruizione e la promozione integrata a livello territoriale del patrimonio culturale, delle aree naturali protette e delle attività culturali, nel quadro delle vocazioni produttive dell’intero territorio comunale,in sinergia con altri comuni della Regione".

Ostuni, così come richiesto esplicitamente, dal bando si è anche collegata con altri Comuni che saranno visitati anch'essi dai giornalisti: Oria, che sta per aprire il nuovo museo archeologico, e Gallipoli, la bella città sullo Jonio.

Nei quattro giorni di tour, che prevedono la visita dell’intero panorama culturale ostunese e delle aree naturali protette, sono state programmate escursioni sia a Oria che a Gallipoli, in maniera sinergica e complementare.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette