Allerta Protezione Civile

Maltempo, torna l'inverno: temperature in picchiata e forti raffiche di vento

Previsto un peggioramento meteo che si protrarrà per le prossime ore, con drastico abbassamento delle temperature e forte vento di maestrale. La Protezione Civile emette un bollettino di allerta anche per la provincia di Brindisi

Attualità
Ostuni mercoledì 19 aprile 2017
di La Redazione
Maltempo, torna l'inverno: temperature in picchiata e forti raffiche di vento © n.c.

Temperatura in picchiata di dieci gradi. A quanto dicono le previsioni meteo, l'inverno a partire da oggi, mercoledì 19 aprile, tornerà a bussare per qualche giorno alle porte dell'Italia, Puglia compresa.

Dovremo dimenticarci le belle giornate di primavera che hanno fatto capolino nella nostra regione fino a qualche giorno fa, regalandoci giornate calde e assolate, in quanto un blocco anticiclonico sull'asse Penisola iberica-Islanda in rotazione verso nordest, dalla Scandinavia si dirigerà verso l'Europa centro-orientale. Sui Balcani si isolerà cosi un nucleo di aria molto fredda, soprattutto considerato il periodo ch,e interesserà anche l'Italia e in particolare il versante adriatico.

Anche sulla nostra regione è previsto un drastico calo delle temperature, tra 8 e 10 gradi in meno, rispetto ai valori della scorsa settimana. Le giornate più fredde dovrebbe essere quelle comprese tra domani, giovedì 20 aprile e venerdì 21, quando le massime non supereranno i 12-13 gradi.

La Protezione Civile regionale ha emesso nel pomeriggio di ieri un bollettino che parla di venti forti e di burrasca su tutta la regione per le prossime 24-36 ore. In particolare, per quanto concerne la provincia di Brindisi, sono previsti venti di maestrale intorno ai 20 nodi per l’intera giornata di oggi, che potrebbero arrivare a 30 nodi nella giornata di domani.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette