Riqualificazione urbana

Zona industriale-Stazione: arriva l'illuminazione pubblica

L'amministrazione comunale rende noto il progetto esecutivo dei lavori per l'installazione di un impianto di illuminazione pubblica sul tratto di Strada Provinciale n. 20 che collega zona industriale e stazione ferroviaria

Attualità
Ostuni lunedì 10 aprile 2017
di La Redazione
Sarà dotata di illuminazione pubblica la strada che collega la zona industriale a via Stazione © web

L’Amministrazione comunale ha deciso di dotare di un impianto di illuminazione pubblica il tratto della Strada Provinciale n. 20, che collega il primo rondò di accesso alla zona industriale con la strada comunale denominata via Stazione, ovvero la strada che conduce alla stazione ferroviaria di Ostuni.

A darne notizia la Delibera di Giunta recante data 6 aprile, a cui è allegato il progetto esecutivo dei lavori. “Tale arteria stradale- si legge nella Delibera- riveste notevole importanza per diversi fattori: costeggia la zona industriale posta a monte della linea ferroviaria; vi si affacciano diverse attività commerciali con notevole utenza; conduce alla stazione ferroviaria; parte dell’area industriale risulta destinata ed utilizzata a fini residenziali. Queste circostanze comportano un notevole traffico veicolare lungo tale strada, costituito dagli utenti e dai residenti dell’area industriale, dagli utenti delle attività commerciali e dagli utenti del trasporto ferroviario, pertanto si ritiene di primaria importanza la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza nelle ore serali”.

L'intervento progettuale, che avrà un costo complessivo di 40.000 euro, prevede l’installazione di pali in acciaio zincato lungo il margine destro della carreggiata, per chi percorre la strada in direzione Stazione Ferroviaria.

"Il progetto esecutivo- spiega la Delibera- prevede l’utilizzo di corpi illuminanti con schermo di chiusura in vetro temperato cut-off e lampade al sodio alta pressione da 150W, mentre le linee elettriche di alimentazione saranno interrate nella banchina stradale senza interessare in alcun modo la carreggiata ed i pali verranno posizionati a ridosso dell’esistente muretto a secco, in modo da risultare il più possibile distanti dalla carreggiata".

Lascia il tuo commento
I commenti degli utenti
Le più commentate
Le più lette