La Città è “Viva”

Parte il conto alla rovescia per il Premio “Città Viva”: domani la cerimonia con Mariella Milani

Si svolgerà domani, sabato 12 dicembre, la ventiseiesima edizione del Premio "Città Viva". Mariella Milani: "Puntare con tenacia sulla poesia, sulla creatività e sulla fantasia, è la grande virtù del Premio Città Viva"

Cultura
Ostuni venerdì 11 dicembre 2015
di Paola Loparco
locandina
locandina © Città Viva

Sta per andare in scena la ventiseiesima edizione del Premio Nazionale di Lettere e Arti "Città Viva", che quest'anno vanta un Presidente Onorario d'eccezione: la giornalista del Tg2, Mariella Milani, firma storica della Rai e prima donna a condurre il telegiornale della seconda rete. In oltre trent'anni di carriera si è occupata di temi d'attualità, fino a divenire una delle professioniste più note della critica di moda in Italia.

La cerimonia di premiazione delle opere in concorso è prevista per le 18.00 presso il Centro di Spiritualità “Madonna della Nova”, domani, sabato 12 dicembre. Il Premio Nazionale “Città Viva”, nato a Ostuni dall’omonima Associazione, che instancabilmente porta avanti il progetto, è stato insignito lo scorso anno della medaglia d’oro del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, per aver incoraggiato negli anni la produzione letteraria, poetica e narrativa, nel Paese.

"Mi domando che mondo sarebbe senza poesia. - dice Mariella Milani - Un componimento poetico, come un'immagine o qualsiasi elemento capace di contenere e trasmettere bellezza, è in grado di farci vivere meglio, ci aiuta a sopportare quanto di tragico accade nel mondo. In un momento di grande insicurezza per la comunità globale, contemplare la bellezza diventa un vero conforto per l'anima.

Ostuni è del resto una città molto poetica, non ci poteva essere posto più azzeccato per accogliere un Premio letterario nazionale come "Città Viva". Domenico Palmieri, insieme all'Associazione, ha portato avanti con tenacia l'attività dell'iniziativa, puntando tutto sulla poesia, sulla creatività e sulla fantasia, e questo ha reso il Premio un ottimo stimolo per lo sviluppo della Cultura sul territorio".

La serata sarà condotta dalla giornalista Daniela Mazzacane, noto volto del TgNorba, e sarà allietata dagli interventi musicali del Soprano Gloria Giurgola, del Baritono Giorgio Schipa e del Pianista Angelo Palmisano.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette